3 consigli della nonna davvero efficaci per lenire il prurito

Pubblicato su
di Emma Gallo

3 segreti della nonna per alleviare il fastidioso prurito: scopri i rimedi provati e veri per ritrovare sollievo immediato!

Il prurito è un problema comune e talvolta è difficile liberarsene. Fortunatamente, le nostre nonne conoscono soluzioni naturali per lenire rapidamente queste irritazioni della pelle. In questo articolo vi presentiamo tre consigli della nonna davvero efficaci per lenire il prurito.

Utilizzo della pianta del sapone per alleviare il prurito

La saponaria (Saponaria officinalis) è una pianta conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà schiumogene e detergenti. Contiene infatti una sostanza chiamata saponina che, a contatto con l’acqua, produce una leggera schiuma. Questa schiuma ha proprietà emollienti e lenitive ideali per alleviare il prurito.

Leggi anche :  Segni spirituali che rivelano che non è l'uomo della tua vita

Ricetta di una lozione a base di saponaria per lenire le irritazioni della pelle

  • Per prima cosa raccogli alcune foglie di saponaria fresche o secche. Puoi trovarli nei negozi specializzati in piante medicinali o raccoglierli in natura se crescono vicino a te.
  • Successivamente, metti le foglie di saponaria in una casseruola e aggiungi acqua fredda fino al livello.
  • Portate poi il tutto a bollore e lasciate in infusione per circa 10 minuti.
  • Nel frattempo preparate un contenitore pulito e sterilizzato per raccogliere il decotto di saponaria.
  • Filtrare poi l’infuso utilizzando un colino a maglie fini o un panno pulito. Versate il liquido ottenuto nel vostro contenitore sterilizzato e lasciate raffreddare.

Una volta che la lozione sarà fredda, potrete utilizzarla per lenire il prurito applicandola direttamente sulle zone irritate con un dischetto di cotone o un impacco. Puoi anche integrarlo nella tua cura quotidiana come base detergente per il corpo e il viso.

Leggi anche :  Segni spirituali che rivelano che non è l'uomo della tua vita

Olio vegetale di enotera per lenire le irritazioni della pelle

L’olio vegetale di enotera (Oenothera biennis) è riconosciuto per le sue numerose virtù cosmetiche e terapeutiche. Ricco di acidi grassi essenziali, ha proprietà idratanti e rigeneranti che lo rendono un ottimo rimedio per alleviare il prurito e riparare la pelle.

Utilizzo dell’olio di enotera per calmare le irritazioni della pelle

Per lenire il prurito è sufficiente applicare sulla zona irritata qualche goccia di puro olio vegetale di enotera e massaggiare leggermente fino al completo assorbimento del prodotto. Puoi ripetere l’operazione più volte al giorno, se necessario.

Per l’uso quotidiano, puoi anche includere l’olio di enotera nella tua cura abituale. Aggiungi ad esempio qualche goccia di questo olio vegetale alla tua crema da giorno o da notte per beneficiare dei suoi benefici lenitivi e rigeneranti.

Leggi anche :  Segni spirituali che rivelano che non è l'uomo della tua vita

Impiastro di argilla, un rimedio tradizionale contro il prurito

L’argilla è un ingrediente naturale dalle proprietà assorbenti e disintossicanti molto apprezzato in cosmesi. Ha anche proprietà lenitive che alleviano rapidamente l’irritazione e il prurito della pelle. L’impiastro di argilla è una ricetta ancestrale utilizzata dalle nostre nonne per trattare diversi problemi della pelle.

Preparare un impiastro di argilla per lenire il prurito

  • Inizia scegliendo un’argilla adatta al tuo tipo di pelle. L’argilla verde è consigliata soprattutto per le pelli normali, mentre l’argilla bianca è ideale per le pelli sensibili e reattive.
  • Mescolate poi due cucchiai di argilla in polvere con un po’ di acqua fredda fino ad ottenere una pasta omogenea e densa.
  • Applicare questa pasta direttamente sulla zona irritata, formando uno strato di almeno 5 millimetri di spessore.
  • Lasciare agire l’impiastro per 20-30 minuti. Se l’argilla inizia a seccarsi e indurirsi, inumidiscila leggermente con una bottiglia spray d’acqua
  • Infine, sciacquare abbondantemente la pelle con acqua tiepida e asciugarla delicatamente con un asciugamano pulito.

I consigli della nonna sono soluzioni naturali ed economiche per lenire efficacemente il prurito. Non esitate a provare questi tre rimedi a base di saponaria, olio vegetale di enotera e impiastro di argilla per lenire rapidamente le irritazioni cutanee e ritrovare una pelle sana e confortevole.

Foto dell'autore
Informazioni sull'autore, Emma Gallo
Emma è un'autrice che unisce la sua passione per l'astrologia con la ricerca di astuzie pratiche nella vita quotidiana. Con uno stile narrativo che intreccia misticismo e realtà, Emma guida i suoi lettori attraverso un viaggio di scoperta personale, offrendo consigli astrologici e trucchi utili. La sua abilità nel collegare gli eventi astrali con consigli pragmatici fa di lei una voce unica nel suo campo, ispirando e illuminando chi cerca di navigare la vita con una maggiore consapevolezza.
Wellteca » Stile di vita » 3 consigli della nonna davvero efficaci per lenire il prurito